il 20 settembre 2023 si è svolta l’Assemblea sezionale di Lugano.

Quest’ultima è stata convocata il 1. Settembre 2023 nei tempi e nei modi previsti dall’articolo 17 dello statuto sezionale.

Erano presenti 25 soci aventi diritto di voto.

Dopo le questioni amministrative, la lettura della lettera presidenziale e la presentazione powerpoint con analisi swot sui rischi/vantaggi dell’autonomia di Lugano si é proceduto alla votazione circa il punto 6 dell’OdG, ossia la proposta di indipendenza della sezione di Lugano dalla FTA.

Per l’indipendenza si sono espressi a favore 16 soci, 2 contrari e 7 astenuti. Non è stata raggiunta la maggioranza qualificata dei 2/3, pertanto la sezione Lugano ha deciso di mantenere lo status quo. Tutti i membri di comitato hanno rassegnato le dimissioni. Ritenuto come nessuno dei presenti in sala si è messo a disposizione per il nuovo comitato, dopo consultazione interna, Luca Monotti (nel ruolo di presidente), Giovanni Seddio (nel ruolo di vice-presidente), Maura Bettosini (nel ruolo di segretaria-cassiera) si sono offerti per traghettare la sezione di Lugano fino all’Assemblea dei Delegati FTA (in data da definire) e fino alla prossima assemblea sezionale del luganese (primavera 2024).

I sottoscritti lasciano con serenità il ruolo di copresidenti: abbiamo cercato di traghettare la sezione di Lugano in questi ultimi 3 anni cercando di coinvolgere vecchi e nuovi apicoltori nelle riunioni mensili formative, divulgative e nei vari processi decisionali.

Le riunioni cantonali rimarranno per noi il ricordo di una palestra di vita: sono state molto faticose (in termine di investimento di tempo, di energie e di emozioni) ma ci hanno permesso di crescere e confrontarci anche con pareri e interessi diversi.

Auguriamo al nuovo comitato, Luca, Maura e Giovanni ogni bene e tanta energia per le sfide future.

Cordialmente

Davide e Ilaria

Accedi per commentare