Giovedì 20 giugno

 

PROGRAMMA:

07.30 Ritrovo per la partenza presso il parcheggio dello stadio di Cornaredo, lato fiume Cassarate;

07.30 – 09.45 Spostamento a Cadenabbia in comodo torpedone, con stop per una pausa cappuccino e brioche offerti dalla sezione;

10.00 – 13.00 Prenderemo il battello per accedere alla Villa del Balbianello dove abbiamo organizzato una visita guidata. Si tratta di una bellissima villa a picco sul Lago di Como, al centro di uno stupendo giardino che in questo periodo offre copiose fioriture. Ritorneremo poi, sempre in battello, allungando di qualche minuto il percorso al fine di godere altri angoli del Lario.

13.00 – 15.30 Pranzo al Ristorante Riviera a Cadenabbia
15.30 – 17.00 Rientro a Lugano

COSTO
Circa Fr. 95.-- per persona e comprende il torpedone, il battello, l’entrata al parco della villa, la visita guidata e il pranzo (acqua e vino sono inclusi). L’importo verrà incassato dal cassiere durante la gita.

MENU

Affettato misto Tris di pesce affumicato
(Tonno – Salmone – Spada)
***
Risotto ai funghi porcini Ravioli di magro con salmone e e gamberetti
Penne alla vodka .
***
Arrosto di vitello ai funghi Filetto di branzino ai ferri , Verdure e Patate al forno oppure .. Filetto di trota burro e salvia
***
Macedonia con gelato Sorbetto
***
Acqua e Vino sono compresi nel prezzo

(Per favore annunciare eventuali desideri vegetariani)


PARTECIPANTI E ISCRIZIONI
La gita è aperta a tutti i soci della STA, ai rispettivi famigliari e simpatizzanti. In caso di numero elevato di iscrizioni verrà data la priorità ai soci della sezione e di seguito all’ordine di iscrizione, da effettuare a Giovanni Bianchi ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 079 423 77 84, ore pasti) oppure a Luca Monotti (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 091 943 64 66, in serata) entro domenica 9 giugno 2019.

Vi preghiamo inoltre di indicarci se desiderate il menu di carne o di pesce.


Affrettatevi a prenotare,

Il Comitato sezionale

Accedi per commentare

Care Apicoltrici, cari Apicoltori

 
Con grande piacere ma anche con un tantino di deferenza verso i nostri predecessori, ci accingiamo a scrivervi dopo aver accolto la nomina a presidenti nel corso dell’assemblea sezionale del 20 marzo 2019.
Per questioni professionali e famigliari abbiamo scelto la formula della co-presidenza, sperando così di poter suddividere in maniera equa ed efficiente i vari compiti che ci aspettano nei prossimi anni.


Cogliamo l’occasione per ringraziare il presidente uscente Daniele Besomi per il lavoro svolto negli ultimi 3 anni, che ci ha permesso di crescere in ogni senso. Ricordiamo che attualmente la nostra Sezione (la più numerosa in Ticino) conta oltre 110 soci; infatti il numero ha oltrepassando negli ultimi anni la soglia dei 100 e le nostre abituali riunioni all’Osteria dei Tiratori di Pezzolo del terzo mercoledì del mese sono molto ben frequentate. Le nostre serate sono un’ottima occasione per incontrare nuovi apicoltori che traggono profitto dall’esperienza dei più anziani ma anche e soprattutto per aggiornarci circa le tematiche più importanti e per ascoltare le varie proposte scientifico-divulgative (ricordiamo le presentazioni ad opera di Daniele Besomi nell’arco del 2018: “biologia riproduttiva dell’ape mellifera” ed “effetto dell’acido ossalico sulle temperature all’interno delle arnie”). Il pomeriggio del 30 marzo 2019 dedicato alla presentazione dei mieli del luganese ha avuto un ottimo richiamo, come pure i vari mercatini sul territorio.


Brevemente il 2018 sarà da ricordare tra le buone annate con una discreta raccolta primaverile e un’ottima resa estiva. Il caldo estivo ha frenato lo sviluppo della varroa nonostante la crescita importante delle famiglie; solo i trattamenti invernali hanno evidenziato cadute importanti. Chi non si é preoccupato di effettuare i trattamenti in assenza di covata (come più volte raccomandato anche da Apiservice) ha osservato o collassi di colonie o dovrà mantenere alta la guardia nei prossimi mesi. Il conteggio della caduta naturale della varroa sui fondi (previa protezione contro le formiche) é da considerarsi il metodo di scelta (ora il limite ammissibile é di una varroa ogni 3 giorni).
Ricordiamo che da anni stiamo raccogliendo tramite sondaggio i dati sullo stato delle colonie al momento del trattamento invernale. Questi dati inoltrati a Daniele Besomi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) verranno poi resi pubblici in forma anonimizzata. Un lavoro di questo tipo permette di tracciare una mappa della situazione (soprattutto nel luganese anche se nell’ultimo anno il sondaggio é stato esteso in tutto il cantone e al moesano) e a non affidare il destino delle proprie api a riflessi meccanici senza fondamento scientifico.


Il Comitato durante l’ultima assemblea ha visto partente anche il vicepresidente Roger Buri, che qui teniamo a ringraziare per l’ottimo lavoro svolto in seno alla Sezione. Tra le file è stata accolta Maura Bettosini, che rinforza il gruppo ben affiatato composto da Giovanni Bianchi e dal segretario-cassiere Luca Monotti.


Sulle prossime attività verrete informati regolarmente sia durante le riunioni mensili che per posta elettronica. Vi chiediamo quindi di aggiornarci in caso di cambiamenti di indirizzi di posta elettronica ai seguenti mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

E’ in fase di aggiornamento/potenziamento il neo-nato sito web della nostra sezione: www.avicc.ch. In futuro le novità saranno direttamente accessibili.
Per chi non avesse già versato la quota sociale di Fr. 20.- (volontaria), alleghiamo il bollettino di versamento in favore della Banca Raiffeisen sul conto n° CH14 8036 6000 0041 4707 1 intestato a nome della Società Ticinese di Apicoltura Sezione di Lugano.

 
Con i migliori auguri per la nuova stagione apistica, un cordiale saluto


I Presidenti della Sezione di Lugano

Davide Gargantini e Ilaria Jermini-Gianinazzi

Accedi per commentare