printer blue 10877    stampa il volantino (pdf, 2 pagine a colori)

printer blue 10877    stampa la scheda identificativa dei nidi e degli insetti adulti (pdf, 2 pagine a colori)

La vespa velutina (chiamata anche calabrone asiatico) è un efficientissimo predatore delle api (il 60% della dieta delle sue larve) e di altri insetti impollinatori. È arrivata in Francia nel 2004, probabilmente con un trasporto di vasellame, e da lì ha invaso i paesi confinanti arrivando fino all’Olanda e all’Inghilterra. 

In Ticino, più precisamente a Ludiano è stato trovato un primo esemplare il 6 ottobre 2020, e si teme che possano esserci delle regine pronte a fondare nuovi nidi. È dunque indispensabile essere vigilanti, per poter intervenire il più presto possibile al fine di eliminarla o almeno di limitarne l’espansione.

 
velutina elementi caratterizzanti
vespa

Nella prima parte della primavera le regine di vespa velutina si nutrono di nettare di fiori, prediligendo in particolare quelli a corolla larga, come le camelie, ed è lì che è più probabile avvistarle, inizialmente nella zona del ritrovamento nelle vicinanze del quale hanno svernato.

 

(l'immagine a fianco è tratta da  T. Ueno, Flower-Visiting by the Invasive Hornet Vespa Velutina Nigrithorax (Hymenoptera: Vespidae), International Journal of Chemical, Environmental & Biological Sciences (IJCEBS) Volume 3, Issue 6 (2015) per gentile concessione dell’autore. I fiori illustrati sono Eleutherococcus sp., Canna generalis, Elaeagnus multiflora, Elsholtzia ciliate, Fagopyrum esculentum, Eriobotrya japonica, Camellia sasanqua, C. japonica x sasanqua, and C. sinensis. 

Più tardi, a partire da maggio, parte delle regine migrerà alla ricerca di nuovi luoghi di nidificazione: mediamente percorrono 20-30 km. A quel punto cominceranno a fondare i nuovi nidi. Spesso sono costruiti in luoghi riparati come stalle, soffitte, cornicioni, e nelle prime fasi hanno una forma caratteristica. Inizialmente sono grandi come un pugno, poi crescono nel tempo applicando nuovi strati all'esterno.

velutina nido primario

Nella maggior parte dei casi, più tardi questo nido sarà abbandonato per andare a costruirne uno nuovo sulla cima di alberi (ma occasionalmente anche in cespugli o su edifici). Caratteristica dei nidi di velutina è che sono all’aperto, mentre la maggior parte dei nidi di calabrone europeo sono dentro cavità. Anche alcune nostre vespe costruiscono nidi all’aperto, ma sono le vespe molto più piccole e con la caratteristica e ben visibile colorazione a strisce gialle e nere.

È indispensabile segnalare sia la presenza di regine che di nidi. Quando individui singoli sono a caccia o si nutrono di nettare, possono essere fotografati, sono poco aggressivi (come i nostri calabroni). Tuttavia vicino al nido diventano aggressive, ed è dunque fortemente sconsigliato avvicinarsi. Anche le tute da apicoltore non sono sufficienti per proteggersi: evitare dunque di intraprendere interventi improvvisati, e limitarsi a segnalare casi sospetti.

I frutticoltori che, seguendo le istruzioni del servizio fitosanitario, hanno posizionato trappole per vespe e calabroni, possono essere di grande aiuto esaminando il contenuto delle trappole e segnalando eventuali calabroni asiatici: l'esca e la dimensione del foro d'entrata della trappola sono assolutamente idonei anche alla velutina, ed è dunque possibile che qualcuna venga catturata.

Si invita a inviare segnalazioni corredate da fotografie a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Effettueremo una prima selezione delle immagini per poi eventualmente inoltrare quelle sospette agli enti preposti.

Importante: per evitare falsi allarmi, prima di segnalare la vespa e i nidi, si prega di confrontare gli avvistamenti con la scheda di comparazione qui sotto e visionare la documentazione fotografica e i filmati che abbiamo ripreso da altri siti.

 Scheda identi cativa Vespa velutina MNHN 1 page 0001w

 

 

 Scheda identi cativa Vespa velutina MNHN 2 page 0001w

 

 

 

 

Torna all'indice sul tema Vespa velutina

 

galleria fotografica sulla vespa velutina:

Crabro-e-velutina-1024x474
VvelutinaClypeusa
VvelutinaFig3220170112
velutina-compressed-880x662
VelutinesuArnia06
VespaVelutina3

 

 

Torna all'indice sul tema Vespa velutina

 

 

Filmati sulla vespa velutina:

Vespa velutina: identikit di un killer dell'ambiente: descrive la vespa, il suo ciclo vitale, e i danni agli alveari:

 

 

Attacchi di vespa velutina da alveari, in Liguria ....:

 

 

… e in Spagna (qui si vedono molto bene la tecnica di attacco del calabrone e i tentativi di difesa delle api):

 

 

documentario sulla vespa velutina e sulle attività sviluppate dal Progetto LIFE STOPVESPA per il monitoraggio e il controllo del calabrone asiatico a zampe gialle, 40 minuti, da vedere assolutamente:

 

 

Il calabrone asiatico, un enorme problema e un rischio per i nostri alveari (documentario RSI):

  

 

 

 

 

Torna all'indice sul tema Vespa velutina

Accedi per commentare